La Moto Guzzi V7 Record o V7 Sport prototipo 1, venne realizzata nel 1969 ed utilizzata come prototipo per la costruzione in serie della V7 Sport.

Il reparto esperienze Guzzi, guidato da Lino Tonti e Umberto Todero, aveva sviluppato il progetto realizzando un prototipo di moto sportiva, accreditato di 65 CV e 185 kg di peso, grazie al nuovo telaio e al nuovo motore, di schema identico a quello della V7 700, ma sottoposto ad una radicale opera di potenziamento.

Al fine di testare le caratteristiche della nuova moto, il prototipo venne dotato di carenatura integrale e presentato alla stampa sul circuito di Monza: in due sessioni di prove, furono battuti diciannove record mondiali di velocità.

Ciò nonostante, la V7 Record rimase un pezzo unico perché Tonti e Todero decisero di migliorarla ulteriormente, affinando le modifiche al motore e riprogettando completamente la ciclistica.

Motore bicilindrico a V di 90°, quattro tempi
Cilindrata 739,3 cm³
Alesaggio 82 mm
Corsa 70 mm
Potenza 68 CV a 6500 giri/min
Rapporto di compressione
Frizione
Cambio
Trasmissione
Telaio
Passo
Sospensione anteriore
Sospensione posteriore
Pneumatici
Freni
Peso 158 kg
Velocità massima
Capacità serbatoio