Il modello V7 Special venne introdotto nel 1969 come evoluzione della V7, modificata stilisticamente – con una verniciatura biianco/nera, filetti rossi e cromature sul serbatoio – ma soprattutto aumentata nella cilindrata a 750 cm³.
Negli Stati Uniti venne commercializzata con il nome di V7 Ambassador con differenti colorazioni e la leva del cambio a sinistra.
Motore | bicilindrico a V di 90°, quattro tempi |
Cilindrata | 757,5 cm³ |
Alesaggio | 83 mm |
Corsa | 70 mm |
Potenza | 45 CV a 6500 giri/min |
Rapporto di compressione | |
Frizione | a due dischi a secco |
Cambio | sempre in presa a quattro rapporti con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi, secondaria ad albero |
Telaio | a doppia culla in tubi |
Passo | 1470 mm |
Sospensione anteriore | forcella teleidraulica |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante con ammortizzatori teleidraulici |
Pneumatici | 4.00-18″ |
Freni | a espansione: anteriore manuale a doppia camma e posteriore a pedale |
Peso | 246 kg |
Velocità massima | 185 km/h |
Capacità serbatoio | 22,5 litri |