Il Dingo segnò l’ingresso della Moto Guzzi nel mercato dei ciclomotori; fu poi sviluppato negli anni successivi con modelli sportivi adatti ad un pubblico giovanile, con un nuovo motore a quattro marce.

Il capostipite della serie fu il Dingo Turismo, disponibile con avviamento a pedali o a pedivella.

Il Dingo Sport era caratterizzato da un serbatoio più grande e allungato, così come la sella che ne era il naturale prolungamento, e da un manubrio basso e dritto.

Il Dingo 3M era dotato di avviamento a pedivella, con un serbatoio più piccolo e squadrato (come il fanale); cambio a tre velocità con comando a manopola (venne prodotta anche una versione monomarcia).

Il Dingo Super 3V aveva l’avviamento a pedivella: la sagoma era caratterizzata da un nuovo telaio tubolare, che sostituiva il precedente in lamiera stampata, e da un serbatoio più bombato; aveva tre marce con comando manuale.

Adatto per il fuoristrada, il Dingo Cross fece notizia l’impresa di cui si rese protagonista in Africa, dove Roberto Patrignani – giornalista e appassionato di motori – percorse 7500 chilometri da Cape Town ad Asmara.

Il Dingo GT fu la variante “stradale” del Dingo Cross, caratterizzata dal silenziatore basso e dal serbatoio bicolore, sella più corta e e porta pacchi di serie..

Il Dingo M fu la versione monomarcia del modello 3M, con avviamento a pedali..

Il Dingo MM, caratterizzato da linee più squadrate, aveva un telaio tubolare monotrave e non più in lamiera stampata: modello monomarcia, era dotato di pedali.

Con il Dingo 3V – l’ultimo della serie – le linee originarie del modello, che richiamavano una piccola moto, vennero abbandonate per assomigliare ai ciclomotori Piaggio o Garelli, allora molto in voga; aveva il telaio monotrave tubolare e cambio manuale a tre velocità.

Motore monocilindrico orizzontale, due tempi
Cilindrata 48,9 cm³
Alesaggio 38,5 mm
Corsa 42 mm
Potenza 1,4 CV a 4800 giri/min
Rapporto di compressione 7,5:1
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio sempre in presa a tre rapporti con comando manuale
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria a catena
Telaio monotrave in lamiera
Passo 1130 mm
Sospensione anteriore forcella telescopica
Sospensione posteriore forcellone oscillante con ammortizzatori telescopici
Pneumatici 2.00-18″
Freni a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso 48 kg
Velocità massima 40 km/h
Capacità serbatoio 6,5 litri