Il Dingo segnò l’ingresso della Moto Guzzi nel mercato dei ciclomotori; fu poi sviluppato negli anni successivi con modelli sportivi adatti ad un pubblico giovanile, con un nuovo motore a quattro marce.
Il capostipite della serie fu il Dingo Turismo, disponibile con avviamento a pedali o a pedivella.
Il Dingo Sport era caratterizzato da un serbatoio più grande e allungato, così come la sella che ne era il naturale prolungamento, e da un manubrio basso e dritto.
Il Dingo 3M era dotato di avviamento a pedivella, con un serbatoio più piccolo e squadrato (come il fanale); cambio a tre velocità con comando a manopola (venne prodotta anche una versione monomarcia).
Il Dingo Super 3V aveva l’avviamento a pedivella: la sagoma era caratterizzata da un nuovo telaio tubolare, che sostituiva il precedente in lamiera stampata, e da un serbatoio più bombato; aveva tre marce con comando manuale.
Adatto per il fuoristrada, il Dingo Cross fece notizia l’impresa di cui si rese protagonista in Africa, dove Roberto Patrignani – giornalista e appassionato di motori – percorse 7500 chilometri da Cape Town ad Asmara.
Il Dingo GT fu la variante “stradale” del Dingo Cross, caratterizzata dal silenziatore basso e dal serbatoio bicolore, sella più corta e e porta pacchi di serie..
Il Dingo M fu la versione monomarcia del modello 3M, con avviamento a pedali..
Il Dingo MM, caratterizzato da linee più squadrate, aveva un telaio tubolare monotrave e non più in lamiera stampata: modello monomarcia, era dotato di pedali.
Con il Dingo 3V – l’ultimo della serie – le linee originarie del modello, che richiamavano una piccola moto, vennero abbandonate per assomigliare ai ciclomotori Piaggio o Garelli, allora molto in voga; aveva il telaio monotrave tubolare e cambio manuale a tre velocità.
Motore | monocilindrico orizzontale, due tempi |
Cilindrata | 48,9 cm³ |
Alesaggio | 38,5 mm |
Corsa | 42 mm |
Potenza | 1,4 CV a 4800 giri/min |
Rapporto di compressione | 7,5:1 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | sempre in presa a tre rapporti con comando manuale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria a catena |
Telaio | monotrave in lamiera |
Passo | 1130 mm |
Sospensione anteriore | forcella telescopica |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante con ammortizzatori telescopici |
Pneumatici | 2.00-18″ |
Freni | a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale |
Peso | 48 kg |
Velocità massima | 40 km/h |
Capacità serbatoio | 6,5 litri |