Nel 1962 comparve il motocarro Aiace come mezzo di trasporto economico per la logistica urbana, munito del piccolo motore a due tempi dello Zigolo 110.
Aveva la cabina senza porte, e dietro di essa era montato il motore, con cambio tre marce che integrava il differenziale e retro; lo sterzo era comandato da un volante, e la ruota anteriore era servita da una forcella oscillante, mentre per l’asse posteriore c’erano ammortizzatori idraulici.
La produzione cessò nel 1963: fu sostituito dal Dingotre e dal Furghino, entrambi con cilindrata da 50 cm³.
Motore | monocilindrico, due tempi |
Cilindrata | 110,3 cm³ |
Alesaggio | 52 mm |
Corsa | 52 mm |
Potenza | 4,2 CV a 5200 giri/min |
Rapporto di compressione | 7,5:1 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a tre rapporti sempre in presa con comando manuale |
Trasmissione | primaria e secondaria a ingranaggi |
Telaio | in lamiera |
Passo | 1640 mm |
Carreggiata | 1000 mm |
Sospensione anteriore | forcella a bracci oscillanti e ammortizzatori idraulici |
Sospensione posteriore | con ammortizzatori teleidraulici |
Pneumatici | 4.00-18″ |
Freni | a espansione: anteriore e stazionamento manuali, posteriore a pedale |
Peso | 200 kg |
Portata | 250 kg |
Velocità massima | 45 km/h |
Capacità serbatoio | 12,5 litri |