Alla fine degli anni Cinquanta il Ministero della difesa italiano richiese alla Moto Guzzi di sviluppare un veicolo speciale per il corpo degli Alpini, in grado di sostituire l’utilizzo dei muli per il trasporto in montagna.

Lo sviluppo fu affidato ad Antonio Micucci ed in seguito elaborato da Soldavini e Giulio Cesare Carcano. Quest’ultimo aveva appena realizzato un nuovo motore bicilindrico a V in due versioni, una da 500 cm³ e una da 650 cm³ pensata per la Nuova 500 della Fiat, ma la casa torinese si era ritirata dal progetto: si pensò allora di impiegare questo propulsore sul “mulo meccanico”.

Si trattava di una veicolo molto speciale, con tre ruote motrici e la possibilità di variare sia il passo che e la carreggiata, dotato di un volante servito da ingranaggi conici; il conducente sedeva su una sella motociclistica, anche se tutti i comandi utilizzavano leve e pedali di tipo automobilistico.

Un differenziale centrale aveva un sistema di blocco per prevenire l’impantanamento della ruota con minor aderenza, mentre la trazione era distribuita al 20% sulla ruota anteriore, e all’80% su quelle posteriori, dietro alle quali erano collocati dei rulli di tensione ai quali si poteva collegare un cingolo.

L’Autoveicolo da montagna deluse le aspettative perché si ribaltava facilmente si pendenze laterali e tendeva a bloccarsi nel caso di curve troppo strette: la produzione del motocarro in terminò nel 1963.

Motore bicilindrico a V di 90°, quattro tempi
Cilindrata 754 cm³
Alesaggio 80 mm
Corsa 75 mm
Potenza 20 CV a 4000 giri/min
Rapporto di compressione 6,5:1
Frizione monodisco a secco
Cambio ingranaggi sempre in presa a sei rapporti e retromarcia
Trasmissione primaria a ingranaggi, secondaria ad alberi cardanici
Telaio in tubi e lamiera
Passo 2030÷2050 mm / 850÷1300 mm
Sospensione anteriore forcella monogamba telescopica
Sospensione posteriore a bracci oscillanti
Pneumatici 6.00-15″
Freni a espansione: anteriore e stazionamento manuale, posteriori a pedale
Peso 1000 kg / 570 kg
Velocità massima 50 km/h
Capacità serbatoio 53 litri