Moto carrozzata, che si inserì nella fascia di mercato tra la 65 e il Galletto. Venne introdotto dal 1953 come veicolo popolare, di colore grigio e praticamente senza cromature.
Allo Zigolo economico (diventato poi Turismo), venne affiancato nel 1954 la versione Lusso che, dal 1956, rimase l’unica in produzione.
Dal 1958, con la seconda serie, fu dotato di un cilindro in lega leggera con canna cromata a spessore.
(1953-1957) Zigolo 98
(1954-1956) Zigolo 98 Turismo
(1954-1957) Zigolo 98 Lusso
(1958-1959) Zigolo 98 seconda serie
Motore | monocilindrico orizzontale, due tempi |
Cilindrata | 98 cm³ |
Alesaggio | 50 mm |
Corsa | 50 mm |
Potenza | 4 CV a 5200 giri/min |
Rapporto di compressione | 6:1 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | sempre in presa a tre rapporti con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria a catena |
Telaio | monotrave in tubo con carrozzeria parzialmente portante |
Passo | 1240 mm |
Sospensione anteriore | forcella telescopica |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante con ammortizzatori a frizione |
Pneumatici | 2.50-19″ |
Freni | a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale |
Peso | 78 kg |
Velocità massima | 76 km/h |
Capacità serbatoio | 13,5 litri |