Il Falcone fu l’ultima delle Guzzi con il classico monocilindrico orizzontale quattro tempi da mezzo litro.
Venne prima proposto in un’unica versione e affiancato all’Astore come modello più veloce, con il caratteristico serbatoio cromato (a partire dal 1952, per ridurre i costi a causa di difficoltà nel reperimento del cromo, alcuni particolari furono bruniti o verniciati).
Successivamente, nel 1953, vennero proposte due versioni: al quella già esistente, ribattezzata Sport, si affiancò la Turismo, che sostituì l’Astore.
Senza aggiornamenti tecnici, perse progressivamente i favori del pubblico, anche se restò in produzione fino al 1967.
Motore | monocilindrico orizzontale, quattro tempi |
Cilindrata | 498,4 cm³ |
Alesaggio | 88 mm |
Corsa | 82 mm |
Potenza | 23 CV a 4500 giri/min |
Rapporto di compressione | 6,5:1 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a quattro rapporti con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria a catena |
Telaio | a doppia culla in tubi e lamiera |
Passo | 1500 mm |
Sospensione anteriore | forcella teleidraulica |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante con ammortizzatori a frizione |
Pneumatici | anteriore rigato 3.25-19″; posteriore scolpito 3.50-19″ |
Freni | a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale |
Peso | 167 kg |
Velocità massima | 135 km/h |
Capacità serbatoio | 17,5 litri |