Il modello Ercole fu introdotto a partire dal 1946 e rimase in produzione fino al 1980: decisamente più pesante dei predecessori a causa dell’aumentata capacità di carico, era dotato di trasmissione a cardano.
Inizialmente montava il motore della serie V, con cinque marce avanti più la retro, mentre le ultime versioni erano equipaggiate con il propulsore del Falcone e con l’avviamento elettrico.
Fino al 1960 poteva essere dotato di cabina di guida, sempre con la sella (senza sedile, a differenza del modello “Edile“); negli anni furono introdotti un sistema di frenatura idraulico ed un meccanismo di ribaltamento del cassone, manuale oppure idraulico.
Motore | monocilindrico orizzontale, quattro tempi |
Cilindrata | 498,4 cm³ |
Alesaggio | 88 mm |
Corsa | 82 mm |
Potenza | 17,8 CV a 4300 giri/min |
Rapporto di compressione | 5,5:1 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a cinque rapporti sempre in presa e retromarcia con comando manuale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi, secondaria ad albero cardanico |
Telaio | in lamiera |
Passo | 2400 mm |
Carreggiata | 1300 mm |
Sospensione anteriore | forcella a parallelogramma con ammortizzatori a frizione |
Sospensione posteriore | bracci oscillanti con molle a balestra |
Pneumatici | anteriore 4.00-19″, posteriore 6.50-16″ T |
Freni | a espansione: anteriore e stazionamento manuali, posteriore a pedale |
Peso | versione con cassone 670 kg |
Portata | 1500 kg |
Velocità massima | 60 km/h |
Capacità serbatoio | 16,5 litri |