Il modello Ercole fu introdotto a partire dal 1946 e rimase in produzione fino al 1980: decisamente più pesante dei predecessori a causa dell’aumentata capacità di carico, era dotato di trasmissione a cardano.

Inizialmente montava il motore della serie V, con cinque marce avanti più la retro, mentre le ultime versioni erano equipaggiate con il propulsore del Falcone e con l’avviamento elettrico.

Fino al 1960 poteva essere dotato di cabina di guida, sempre con la sella (senza sedile, a differenza del modello “Edile“); negli anni furono introdotti un sistema di frenatura idraulico ed un meccanismo di ribaltamento del cassone, manuale oppure idraulico.

Motore monocilindrico orizzontale, quattro tempi
Cilindrata 498,4 cm³
Alesaggio 88 mm
Corsa 82 mm
Potenza 17,8 CV a 4300 giri/min
Rapporto di compressione 5,5:1
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a cinque rapporti sempre in presa e retromarcia con comando manuale
Trasmissione primaria a ingranaggi, secondaria ad albero cardanico
Telaio in lamiera
Passo 2400 mm
Carreggiata 1300 mm
Sospensione anteriore forcella a parallelogramma con ammortizzatori a frizione
Sospensione posteriore bracci oscillanti con molle a balestra
Pneumatici anteriore 4.00-19″, posteriore 6.50-16″ T
Freni a espansione: anteriore e stazionamento manuali, posteriore a pedale
Peso versione con cassone 670 kg
Portata 1500 kg
Velocità massima 60 km/h
Capacità serbatoio 16,5 litri