Le esigenze di mobilità dell’Italia del dopoguerra trovarono nella Motoleggera 65 una risposta di successo: presentata nel 1946, in soli tre anni raggiunse le 50000 unità prodotte, un traguardo mai raggiunto prima dalla produzione motociclistica italiana.

Motore monocilindrico inclinato, due tempi
Cilindrata 64 cm³
Alesaggio 42 mm
Corsa 46 mm
Potenza 2 CV a 5000 giri/min
Rapporto di compressione 5,5:1
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a tre rapporti con comando manuale
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria a catena
Telaio monotrave in tubo
Passo 1200 mm
Sospensione anteriore forcella a parallelogramma
Sospensione posteriore forcellone oscillante
Pneumatici 26″ x 1 ¾ x 2
Freni a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso 45 kg
Velocità massima 50 km/h
Capacità serbatoio 6,5 litri