Le esigenze di mobilità dell’Italia del dopoguerra trovarono nella Motoleggera 65 una risposta di successo: presentata nel 1946, in soli tre anni raggiunse le 50000 unità prodotte, un traguardo mai raggiunto prima dalla produzione motociclistica italiana.
Motore | monocilindrico inclinato, due tempi |
Cilindrata | 64 cm³ |
Alesaggio | 42 mm |
Corsa | 46 mm |
Potenza | 2 CV a 5000 giri/min |
Rapporto di compressione | 5,5:1 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a tre rapporti con comando manuale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria a catena |
Telaio | monotrave in tubo |
Passo | 1200 mm |
Sospensione anteriore | forcella a parallelogramma |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante |
Pneumatici | 26″ x 1 ¾ x 2 |
Freni | a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale |
Peso | 45 kg |
Velocità massima | 50 km/h |
Capacità serbatoio | 6,5 litri |