Il carromotore Edile, posto in vendita nel 1946 assieme all’Ercole, somigliava ad un normale motocarro con cabina incorporata, ma la struttura era completamente diversa: una trave centrale collegava l’avantreno all’asse posteriore, senza la tipica impostazione motociclistica.
Il conducente sedeva sul lato destro della cabina, il motore (classico monocilindrico da 500 cc) stava al centro, insieme al cambio a cinque marce con la retro (montato anche sull’Ercole); lo sterzo era governato da un volante molto pesante, che agiva su una semplice forcella; le ruote erano di tipo automobilistico.
Ebbe scarso successo e venne accantonato già nel 1947.
Motore | monocilindrico orizzontale, quattro tempi |
Cilindrata | 498,4 cm³ |
Alesaggio | 88 mm |
Corsa | 82 mm |
Potenza | 16 CV a 3700 giri/min |
Rapporto di compressione | 5,5:1 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a cinque rapporti sempre in presa e retromarcia con comando manuale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi, secondaria ad albero cardanico |
Telaio | in lamiera |
Passo | |
Carreggiata | |
Sospensione anteriore | |
Sospensione posteriore | |
Pneumatici | anteriore 7.00-17″, posteriore 9.75-18″ |
Freni | a espansione: anteriore e stazionamento manuali, posteriore a pedale |
Peso | |
Portata | |
Velocità massima | 25 km/h |
Capacità serbatoio | 53 litri |