Il motocarro venne costruito dalla Moto Guzzi sulla meccanica dell’Alce, tra il 1940 ed il 1943, in 1741 esemplari per le forze armate in osservanza di una normativa di unificazione dell’epoca che imponeva la standardizzazione di motocicli, motocarrozzette e motofurgoncini a precisi parametri, in vista di una loro requisizione in caso di guerra.
Fu impiegato negli usi più diversi: trasporto personale, centrale radio, supporto per mitragliatrici da 8 mm e mitragliere 20/65.
Motore | monocilindrico orizzontale, quattro tempi |
Cilindrata | 498,4 cm³ |
Alesaggio | 88 mm |
Corsa | 82 mm |
Potenza | 13,2 CV a 4000 giri/min |
Rapporto di compressione | 4,7:1 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a quattro velocità con comando manuale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria a catena |
Telaio | in tubi |
Passo | 1880 mm |
Carreggiata | 1120 mm |
Sospensione anteriore | forcella a parallelogramma |
Sospensione posteriore | con molle a balestra |
Pneumatici | 3.50-19″ |
Freni | anteriore a espansione, manuale, posteriore a nastro, a pedale |
Peso | 336 kg |
Portata | 500 kg |
Velocità massima | 73,5 km/h |
Capacità serbatoio | 13,5 litri |