L’Airone fu per un quindicennio la più diffusa motocicletta italiana di media cilindrata. Nato come evoluzione del modello PE dotato di motore da 246 cm³ e di cambio a quattro marce, per tutta la sua produzione fu costantemente aggiornato fino ad una versione sportiva con un telaio misto tubi-lamiera, adottato poi anche per il modello turistico.
Rimase in catalogo fino al 1957.
[1939-1940] Airone telaio in tubi
[1940-1946] Airone telaio in lamiera
[1952-1954] Airone Turismo
Motore | monocilindrico orizzontale, quattro tempi |
Cilindrata | 246 cc |
Alesaggio | 70 mm |
Corsa | 64 mm |
Potenza | 9,5 CV a 4800 giri/min (nelle evoluzioni successive fino a 13,5 CV a 6000 giri/min) |
Rapporto di compressione | 6:1 (nelle evoluzioni successive fino a 7.1) |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a quattro rapporti con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria a catena |
Telaio | a doppia culla in tubi e lamiera |
Passo | 1370 mm |
Sospensione anteriore | forcella a parallelogramma con ammortizzatori a frizione |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante con ammortizzatori a frizione |
Pneumatici | 3.00-19″ |
Freni | a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale |
Peso | 135 kg |
Velocità massima | 95 km/h (nelle evoluzioni successive fino a 120 km/h) |
Capacità serbatoio | 10,5 litri |