Un passo significativo nell’evoluzione tecnica della Guzzi furono i motori tipo V, che rimasero in produzione per oltre trent’anni, dando origine a tutte le elaborazioni e perfezionamenti successivi, sia in ambito produttivo che competitivo.
Motore | monocilindrico orizzontale, quattro tempi |
Cilindrata | 498,4 cm³ |
Alesaggio | 88 mm |
Corsa | 82 mm |
Potenza | 18,9 CV a 4300 giri/min |
Rapporto di compressione | 5,5:1 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a quattro rapporti con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria a catena |
Telaio | a doppia culla in tubi e lamiera |
Passo | 1400 mm |
Sospensione anteriore | forcella a parallelogramma con ammortizzatori a frizione |
Sospensione posteriore | rigida |
Pneumatici | 3.50-19″ |
Freni | a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale |
Peso | 160 kg |
Velocità massima | 120 km/h |
Capacità serbatoio | 12 litri |