La Sport 15 segnò una radicale trasformazione estetica nella produzione, con l’utilizzo del serbatoio a sella di derivazione inglese (posto cioè a cavallo dei tubi del telaio).
Fu la Guzzi più diffusa nel periodo anteguerra.
Motore | monocilindrico orizzontale, quattro tempi |
Cilindrata | 498,4 cm³ |
Alesaggio | 88 mm |
Corsa | 82 mm |
Potenza | 13,2 CV a 3800 giri/min |
Rapporto di compressione | 4,5:1 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a tre rapporti con comando manuale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi, secondaria a catena |
Telaio | a doppia culla in tubi |
Passo | 1430 mm |
Sospensione anteriore | forcella a parallelogramma con ammortizzatori a frizione |
Sospensione posteriore | rigida |
Pneumatici | 3.50-19″ |
Freni | a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale |
Peso | 150 kg |
Velocità massima | 100 km/h |
Capacità serbatoio | 11 litri |