La Sport 15 segnò una radicale trasformazione estetica nella produzione, con l’utilizzo del serbatoio a sella di derivazione inglese (posto cioè a cavallo dei tubi del telaio).

Fu la Guzzi più diffusa nel periodo anteguerra.

Motore monocilindrico orizzontale, quattro tempi
Cilindrata 498,4 cm³
Alesaggio 88 mm
Corsa 82 mm
Potenza 13,2 CV a 3800 giri/min
Rapporto di compressione 4,5:1
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a tre rapporti con comando manuale
Trasmissione primaria a ingranaggi, secondaria a catena
Telaio a doppia culla in tubi
Passo 1430 mm
Sospensione anteriore forcella a parallelogramma con ammortizzatori a frizione
Sospensione posteriore rigida
Pneumatici 3.50-19″
Freni a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso 150 kg
Velocità massima 100 km/h
Capacità serbatoio 11 litri