Erede della Sport 14, la 2 VT 500 se ne discostava, oltre che per le valvole in testa, anche per la linea dovuta al nuovo serbatoio a sella.
In poco tempo si fece apprezzare come una moto robusta e molto affidabile adatta all’uso quotidiano e al turismo.
Motore | monocilindrico orizzontale, quattro tempi |
Cilindrata | 498,4 cm³ |
Alesaggio | 88 mm |
Corsa | 82 mm |
Potenza | 17 CV a 4200 giri/min |
Rapporto di compressione | 31 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a tre rapporti con comando manuale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi, secondaria a catena |
Telaio | a doppia culla in tubi |
Passo | |
Sospensione anteriore | |
Sospensione posteriore | rigida |
Pneumatici | |
Freni | a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale |
Peso | 150 kg |
Velocità massima | 120 km/h |
Capacità serbatoio |