Nel 1928 apparve il primo motocarro sviluppato dalla Moto Guzzi, il Tipo 107, derivato dal modello Sport, a differenza del quale venne dotato di un freno anteriore a tamburo.

Sopra l’asse posteriore erano fissate due balestre che non ammortizzavano il motore, ma solo il cassone.

Motore monocilindrico orizzontale, quattro tempi
Cilindrata 498,4 cm³
Alesaggio 88 mm
Corsa 82 mm
Potenza 13,2 CV a 3800 giri/min
Rapporto di compressione 4,5:1
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a tre rapporti con comando manuale
Trasmissione primaria a ingranaggi, secondaria a catena e differenziale
Telaio in tubi
Passo 1880 mm
Carreggiata 1250 mm
Sospensione anteriore forcella a parallelogramma con ammortizzatori a frizione
Sospensione posteriore molle a balestra
Pneumatici anteriore 3.50-19″, posteriore 4.00-19″
Freni anteriore a espansione, manuale; posteriore a nastro, a pedale
Peso 322 kg
Portata 350 kg
Velocità massima 60 km/h
Capacità serbatoio 11 litri