Nel 1928 apparve il primo motocarro sviluppato dalla Moto Guzzi, il Tipo 107, derivato dal modello Sport, a differenza del quale venne dotato di un freno anteriore a tamburo.
Sopra l’asse posteriore erano fissate due balestre che non ammortizzavano il motore, ma solo il cassone.
Motore | monocilindrico orizzontale, quattro tempi |
Cilindrata | 498,4 cm³ |
Alesaggio | 88 mm |
Corsa | 82 mm |
Potenza | 13,2 CV a 3800 giri/min |
Rapporto di compressione | 4,5:1 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a tre rapporti con comando manuale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi, secondaria a catena e differenziale |
Telaio | in tubi |
Passo | 1880 mm |
Carreggiata | 1250 mm |
Sospensione anteriore | forcella a parallelogramma con ammortizzatori a frizione |
Sospensione posteriore | molle a balestra |
Pneumatici | anteriore 3.50-19″, posteriore 4.00-19″ |
Freni | anteriore a espansione, manuale; posteriore a nastro, a pedale |
Peso | 322 kg |
Portata | 350 kg |
Velocità massima | 60 km/h |
Capacità serbatoio | 11 litri |