La prima vera granturismo della storia motociclistica e la prima Moto Guzzi dotata di telaio elastico, fu protagonista dell’impresa di Giuseppe Guzzi che, partito da Mandello del Lario, giunse in 28 giorni con un prototipo fino a Capo Nord.
Pur essendo curata fin nei minimi dettagli, non incontrò tuttavia grandi successi di vendita perché si riteneva che il telaio molleggiato potesse compromettere la stabilità della moto.
Motore | monocilindrico orizzontale, quattro tempi |
Cilindrata | 498,4 cm³ |
Alesaggio | 88 mm |
Corsa | 82 mm |
Potenza | 13 CV a 3800 giri/min |
Rapporto di compressione | 4,5:1 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a tre rapporti con comando manuale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi, secondaria a catena |
Telaio | a doppia culla in tubi e lamiera |
Passo | 1540 mm |
Sospensione anteriore | forcella a parallelogramma con 3 molle in trazione |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante con ammortizzatori a frizione |
Pneumatici | 3.50-19″ |
Freni | a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale |
Peso | 200 kg |
Velocità massima | 100 km/h |
Capacità serbatoio | 10 litri |