La 250 da corsa ha rappresentato un modello fondamentale nella storia della Moto Guzzi, rimanendo regina incontrastata nella sua classe per quasi un trentennio.

Nata con il cambio a tre marce, e venduta ai privati nelle versioni TT e SS, venne successivamente dotata di cambio a quattro rapporti e telaio elastico.

Motore monocilindrico orizzontale, quattro tempi
Cilindrata 246,8 cm³
Alesaggio 68 mm
Corsa 68 mm
Potenza 15 CV a 6000 giri/min
Rapporto di compressione 8:1
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a ingranaggi scorrevoli a tre rapporti con comando manuale
Trasmissione primaria a ingranaggi cilindrici, secondaria a catena
Telaio a doppia culla in tubi e lamiera
Passo 1360 mm
Sospensione anteriore forcella a parallelogramma con ammortizzatori a frizione
Sospensione posteriore rigida
Pneumatici anteriore 2½-21″, posteriore 2.75-27″
Freni a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso 105 kg
Velocità massima 125 km/h
Capacità serbatoio 12,5 litri