La 250 da corsa ha rappresentato un modello fondamentale nella storia della Moto Guzzi, rimanendo regina incontrastata nella sua classe per quasi un trentennio.
Nata con il cambio a tre marce, e venduta ai privati nelle versioni TT e SS, venne successivamente dotata di cambio a quattro rapporti e telaio elastico.
Motore | monocilindrico orizzontale, quattro tempi |
Cilindrata | 246,8 cm³ |
Alesaggio | 68 mm |
Corsa | 68 mm |
Potenza | 15 CV a 6000 giri/min |
Rapporto di compressione | 8:1 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a ingranaggi scorrevoli a tre rapporti con comando manuale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi cilindrici, secondaria a catena |
Telaio | a doppia culla in tubi e lamiera |
Passo | 1360 mm |
Sospensione anteriore | forcella a parallelogramma con ammortizzatori a frizione |
Sospensione posteriore | rigida |
Pneumatici | anteriore 2½-21″, posteriore 2.75-27″ |
Freni | a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale |
Peso | 105 kg |
Velocità massima | 125 km/h |
Capacità serbatoio | 12,5 litri |