L’esigenza di incrementare le prestazioni portò alla prima evoluzione del motore: valvole in testa, parallele e azionate da aste e bilancieri. Il motore, costruito nel 1923, e l’adozione di un telaio più lungo furono gli elementi principali del modello Corsa 2V, la prima Moto Guzzi verniciata di rosso.

Motore monocilindrico orizzontale, quattro tempi
Cilindrata 498,4 cm³
Alesaggio 88 mm
Corsa 82 mm
Potenza 17 CV a 4200 giri/min
Rapporto di compressione 5,25:1
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a tre rapporti con comando manuale
Trasmissione primaria a ingranaggi, secondaria a catena
Telaio a doppia culla in tubi
Passo 1410 mm
Sospensione anteriore forcella a parallelogramma con ammortizzatori a frizione
Sospensione posteriore rigida
Pneumatici 26″ x 3
Freni solo posteriore, a espansione; comando manuale e a pedale
Peso 130 kg
Velocità massima 120 km/h
Capacità serbatoio 11 litri