L’esigenza di incrementare le prestazioni portò alla prima evoluzione del motore: valvole in testa, parallele e azionate da aste e bilancieri. Il motore, costruito nel 1923, e l’adozione di un telaio più lungo furono gli elementi principali del modello Corsa 2V, la prima Moto Guzzi verniciata di rosso.
Motore | monocilindrico orizzontale, quattro tempi |
Cilindrata | 498,4 cm³ |
Alesaggio | 88 mm |
Corsa | 82 mm |
Potenza | 17 CV a 4200 giri/min |
Rapporto di compressione | 5,25:1 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a tre rapporti con comando manuale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi, secondaria a catena |
Telaio | a doppia culla in tubi |
Passo | 1410 mm |
Sospensione anteriore | forcella a parallelogramma con ammortizzatori a frizione |
Sospensione posteriore | rigida |
Pneumatici | 26″ x 3 |
Freni | solo posteriore, a espansione; comando manuale e a pedale |
Peso | 130 kg |
Velocità massima | 120 km/h |
Capacità serbatoio | 11 litri |