Il primo modello costruito in serie ebbe un motore a valvole contrapposte, con cambio a tre marce. Fu la prima moto della storia dotata di cavalletto centrale.
La Normale ha segnato anche il debutto della Moto Guzzi nelle competizioni, partecipando nel settembre 1921 alla Milano-Napoli, ultima prova stagionale del Campionato motociclistico italiano su strada: le due vetture di Mario Cavedini e Aldo Finzi completarono senza alcun guasto gli 877 km della gara.
Motore | monocilindrico orizzontale, quattro tempi |
Cilindrata | 498,4 cm³ |
Alesaggio | 88 mm |
Corsa | 82 mm |
Potenza | 8 CV a 3200 giri/min |
Rapporto di compressione | 4:1 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a tre rapporti con comando manuale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi, secondaria a catena |
Telaio | a doppia culla in tubi e lamiera |
Passo | 1380 mm |
Sospensione anteriore | forcella a parallelogramma |
Sospensione posteriore | rigida |
Pneumatici | 26″ x 3 |
Freni | solo posteriore, a espansione con comando a pedale e a mano |
Peso | 130 kg |
Velocità massima | 85 km/h |
Capacità serbatoio | 10 litri |