Il 15 marzo 1921 venne costituita a Genova la “Società Anonima Moto Guzzi”, avente per oggetto “La fabbricazione e la vendita di motociclette e ogni altra attività attinente o collegata all’industria metalmeccanica”. E, proprio in quel momento, i fondatori Carlo Guzzi e Giorgio Parodi scelsero come simbolo l’aquila ad ali spiegate, in memoria del compagno d’armi Giovanni Ravelli. I tre erano stati insieme nel Servizio Aereo della Regia Marina e lì avevano sviluppato l’idea di dedicarsi, a guerra finita, alla costruzione di motociclette di concezione innovativa; Ravelli non riuscì a coronare il suo sogno perché vittima di un incidente nel 1919. Guzzi e Parodi scelsero l’aquila come simbolo anche per ricordare l’amico.

Iniziò così, dalla sede operativa di Mandello del Lario – nello stesso stabilimento in cui tuttora vengono prodotte le Moto Guzzi – un’impresa industriale che ha segnato la storia del motociclismo mondiale.


Tutti i modelli prodotti dal 1921 in poi, che hanno accompagnato la rivoluzione della mobilità privata in Italia; le moto da competizione, i prototipi, i veicoli militari. Gli imprenditori, i progettisti, i tecnici e i piloti, animati da una passione unica e irripetibile. E una raccolta di clip video tratti da film e serie televisive in cui compaiono le Moto Guzzi.