La Lanterna è il faro principale del porto della città di Genova: in muratura, con i suoi 76 metri è il quinto faro più alto del mondo e il secondo faro “tradizionale” (costruito dall’autorità portuale per supporto alla navigazione) più alto; considerato anche lo scoglio sul quale si poggia, raggiunge i 117 metri d’altezza.

Costruito nella sua struttura attuale nel 1543 (il faro precedente risaliva al 1128), è costituito da una torre su due ordini di sezione quadrata in pietra naturale, ciascuna sormontata da un terrazzo, Per raggiungere la sommità al suo interno, si sviluppa una scala in muratura di 365 gradini totali, di cui 172 aperti al pubblico fino alla prima cornice (la seconda non è visitabile). L’intera struttura è sormontata da una lanterna costituita da un ambiente a pianta circolare di 4 metri di diametro, con vetrata di 3,44 metri di altezza (si tratta di un faro di II ordine).

Ha una portata di 25 miglia nautiche ed emette due lampi bianchi ogni 20 secondi.

Oltre all’ottica principale e al relativo impianto, il faro è dotato di un gruppo elettrogeno di soccorso per l’alimentazione elettrica degli impianti di emergenza e del FIR (faro elettrico indipendente di riserva).

Elenco nazionale EF-1569
Elenco internazionale
Admiralty list of lights & fog signals (ALL) n. E1206
National geospatial-intelligence agency (NGA) n. 113-7568
Amateur radio lighthouse society (ARLHS) n. ITA177