Il più antico faro costruito sull’isola è situato sulla falesia di Stiff, punta a NW di Ouessant, in Bretagna; venne attivato nel 1699.

Il funzionamento (fino al 1717 solo da ottobre a marzo) era assicurato da un guardiano che abitava all’interno della struttura, grazie ad un braciere che funzionava con legna di provenienza boschiva e carbone; tra il 1717 ed il 1720 fu addirittura spento per motivi economici.

Nel 1820 il faro venne dotato del sistema Sangrin (con l’utilizzo di grandi riflettori per concentrare il raggio luminoso in un fascio più stretto); dal 1889 fu alimentato a petrolio e, successivamente, elettrificato; l’impianto è stato completamente automatizzato dal 1993, mediante telecontrollo dal faro di Créac’h:

Il faro di Stiff è costituito di due torri coniche unite (altezza 32 metri), all’interno della più piccola si trovano le scale a chiocciola che consentono l’accesso alle camere situate sulla sommità dell’altra torre.

Con un’elevazion di 89 metri sul livello del mare, emette due lampi rossi ogni 20 secondi, visibili a 24 miglia nautiche.

Elenco nazionale
Elenco internazionale
Admiralty list of lights & fog signals (ALL) n. A1842
National geospatial-intelligence agency (NGA) n. 0016
Amateur radio lighthouse society (ARLHS) n. FRA036