Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia.

Ecco una sintesi perfetta della fotografia, secondo Helmut Newton.

Un’immagine può conservare per sempre l’emozione unica di un momento, e restituirne intatto il ricordo. È, in pratica, un modo per lasciare un segno.

A seguire, il tipo di attrezzatura che adopero abitualmente; senza dimenticare quella che ho utilizzato (o collezionato) negli anni, a partire dall’analogico e fino al digitale.

Fujifilm X10

Si tratta di una fotocamera robusta ed estremamente compatta, dotata di caratteristiche avanzate per l’estetica, la qualità dei materiali e le funzionalità tecniche: sensore EXR CMOS da 2/3″ e 12 Megapixel, obiettivo Fujinon grandangolare ad alta definizione f/2.0 ed un teleobiettivo f/2.8 (zoom manuale 4x), mirino ottico luminoso con zoom incorporato ad ampio angolo di visione.
Insomma, è nuova nei contenuti tecnologici ma guarda al passato con un’estetica retrò.

Fujifilm X-Pro3

Una fotocamera compatta, leggera, diversa. Scocca in titanio, mirino ibrido ottico/elettronico e display LCD nascosto sono le caratteristiche che la rendono un oggetto (bello) piacevole da utilizzare per un uso fotografico più “tradizionale” per chi, come me, viene dall’analogico, concentrandosi sulla scena e sulla composizione tramite il mirino, con meno distrazioni. I comandi e le ghiere sono tutti al posto giusto.
Il contenuto tecnologico è di primissimo livello: sensore X-Trans CMOS 4 di quarta generazione da 26,1 Megapixel e X-Processor 4, scatto in raffica fino a 11 fotogrammi per secondo (o 30fps se si usa l’otturatore elettronico), oltre all’ottimo sistema di autofocus. Senza dimenticare la celebre qualità Fujifilm e le modalità di simulazione pellicola, che consentono di creare foto in JPEG ottime per la stampa o il web, senza necessità di ulteriori interventi in post produzione.

Fujinon XF 18 mm f/1.4 R LM WR

Produzione 2021
Costruzione ottica (lenti/gruppi) 15/9
Apertura minima 16
Distanza minima messa a fuoco (m) 0,20
Ingrandimento massimo (x) 0,15
Diametro filtro (mm) 62
Dimensioni D x L (mm) 69 x 76
Peso (g) 370

Fujinon XF 33 mm f/1.4 R LM WR

Produzione 2021
Costruzione ottica (lenti/gruppi) 15/10
Apertura minima 16
Distanza minima messa a fuoco (m) 0,30
Ingrandimento massimo (x) 0,15
Diametro filtro (mm) 58
Dimensioni D x L (mm) 67 x 74
Peso (g) 360

Fujinon XF 16-55 mm f/2.8 R LM WR

Produzione 2016
Costruzione ottica (lenti/gruppi) 17/12
Apertura minima 22
Distanza minima messa a fuoco (m) 0,30
Ingrandimento massimo (x) 0,16
Diametro filtro (mm) 77
Dimensioni D x L (mm) 83,3 x 106
Peso (g) 655

Fujinon XF 50-140 mm f/2.8 R LM OIS WR

Produzione 2014
Costruzione ottica (lenti/gruppi) 23/16
Apertura minima 22
Distanza minima messa a fuoco (m) 1,00
Ingrandimento massimo (×) 0,12
Diametro filtro (mm) 72
Dimensioni D x L (mm) 82,9 x 175,9
Peso (g) 995

Manfrotto PRO Light Backloader S

Zaino fotografico dal design leggero e compatto, adatto a trasportare ovunque l’attrezzatura fotografica in totale sicurezza. L’apertura sul lato posteriore, che appoggia lungo la schiena, permette un facile accesso alla fotocamera e agli accessori ma non dall’esterno; l’accesso superiore funge da alternativa per raggiungere le fotocamere e gli obiettivi più usati (ha anche un vano per laptop da 15″); le tasche frontali consentono di avere sempre a portata di mano i piccoli accessori o gli oggetti personali. Il tutto è completato dal pratico doppio attacco laterale per treppiedi da viaggio, cinghia pettorale regolabile e protezione solare e antipioggia.
Penso abbia le dimensioni ideali per contenere il mio corredo costituito da un solo corpo macchina con obiettivo montato, oltre a 3 lenti aggiuntive o flash: direi un ottimo compromesso tra praticità e ingombro, molto comodo per i viaggi.

Giotto’s MTL-9351B + MH-5011

Il marchio taiwanese è poco diffuso in Italia, ma i prodotti Giotto’s contano molti commenti positivi in rete. Il treppiedi, in alluminio, dispone di blocchi rapidi per le gambe e di una colonna centrale rimovibile orientabile di 180° in verticale e 360° in orizzontale (quindi utile per le macro) con la testa a tre vie – sempre in alluminio – per montare l’attrezzatura fino a 4 kg di peso.
Alcuni particolari davvero interessanti sono il gancio alla base della colonna centrale per fissare un eventuale contrappeso e la possibilità nella testa di serrare una delle manopole di regolazione all’interno dell’altra, per contenerne l’ingombro durante il trasporto.

Epson Stylus Photo R2000

Stampante fotografica A3+, con 8 cartucce di inchiostro (inclusi nero photo, nero matte e gloss optimizer) e risoluzione di stampa a 5760 dpi. La testina di stampa è in grado di fornire gocce di inchiostro dalle dimensioni variabili fino a 1,5 picolitri. Le foto possono essere stampate in grande formato, fino a 33cm la larghezza, su diversi tipi di carta, anche rulli con uno spessore fino a 1,3mm e rulli per foto panoramiche con una larghezza superiore al metro (oltre alla stampa diretta su CD/DVD). La stampante dispone di connettività Wi-Fi (l’app Epson iPrint consente la stampa remota anche da iPhone, iPad o Android), USB e Ethernet.