I tempi cambiano. Dopo 30000 km di passione, ho sostituito la mia V7 II con una…. Moto Guzzi V7 (!), che ora monta un nuovo motore da 853 cc con potenza cresciuta del 25%, passando dai precedenti 52 cavalli a 6200 giri agli attuali 65 a 6800 giri.
La nuova V7 è più completa nelle dotazioni e rivista nell’estetica: motore di cubatura maggiore, tubi di scarico più grandi, trasmissione a giunto cardanico maggiorata e ruota posteriore più larga, oltre alla nuova coppia di ammortizzatori Kayaba. Sono nuovi i fianchetti e il parafango posteriore è più corto.
Migliorate anche la stabilità e il comfort: il telaio è stato evoluto con l’aggiunta di elementi in acciaio nella zona del cannotto di sterzo, mentre la nuova coppia di ammortizzatori dalla maggiore escursione e la nuova sella a doppia altezza assicurano più comodità. Inediti, poi, i supporti per le pedane del pilota.
La V7 Special, la più vicina allo spirito classico ed elegante del modello originario, mantiene la strumentazione analogica a doppio quadrante (tachimetro e contagiri) e i cerchi a raggi; due le varianti cromatiche in cui è disponibile: blu formale e grigio casual (quella che ho scelto).
Passato, presente e chissà.
Numero cilindri: 2
Disposizione cilindri: V di 90°
Cilindrata: 853 cc
Tipologia motore: 4 tempi, raffreddamento ad aria
Alesaggio corsa: 80 mm
Corsa: 77 mm
Numero valvole per cilindro: 2, ad aste in lega leggera e bilancieri
Potenza: 48 kW (65 CV) @ 6800 rpm
Coppia: 73 nm @ 5000 rpm
Tipo cambio: meccanico
Marce: 6
Trasmissione secondaria: ad albero con giunto cardanico e coppia conica
Telaio: a doppia culla con elementi imbullonati
Sospensione anteriore: forcella telescopica idraulica Ø 40 mm
Sospensione posteriore: forcellone oscillante in lega leggera, con 2 ammortizzatori Kayaba pluri-regolabili corsa 85 mm
Freno anteriore: disco flottante in acciaio inox Ø 320 mm, pinza Brembo a 4 pistoncini differenziati e contrapposti
Freno posteriore: disco in acciaio inox Ø 260 mm, pinza flottante a 2 pistoncini
Capacità serbatoio:
Peso: 199 Kg
Lunghezza: 2185 mm
Altezza sella: 780 mm