Nanni Garella prosegue il suo lavoro con gli attori di Arte e Salute, la compagnia teatrale di attori professionisti, formati e individuati tra i pazienti del Dipartimento Salute Mentale di Bologna.

Li buffoni è una commedia scritta nel ‘600 da Margherita Costa – cantante, attrice, scrittrice e cortigiana romana. È un canovaccio di commedia dell’arte, recitato certamente all’improvviso e poi trascritto dall’autrice in una molteplicità di lingue o, meglio, in vari accenti stranieri dati alla lingua italiana: una trama scarna, arricchita dai virtuosismi degli attori, che creano un panorama di personaggi “buffi, storti, nani, gobbi, scimuniti”, come li definisce la stessa Costa.

Arte e Salute ha preso spunto da questo canovaccio e ne ha tratto una commedia, ambientandola nel nostro presente e prendendo spunto proprio dall’idea di Margherita Costa di usare varie lingue (spagnolo, tedesco, turco…), in qualche modo “italianate”. Il tutto nello spirito della commedia italiana: ridere, ridere, ridere e poi rispecchiarsi nei personaggi fino a riconoscerne la loro attualità.