Le Moto Guzzi di oggi devono tutto alla primogenita, quella V7 da 703 cc che, nel 1965, ha dato origine a quella filosofia progettuale che ha caratterizzato ogni nuova moto della fabbrica di Mandello del Lario. Il progetto è firmato da Giulio Cesare Carcano, vi ha collaborato Umberto Todero e poi è intervenuto Lino Tonti.
Carcano ha inventato il motore V2 longitudinale di 90° con l’albero a gomiti parallelo al senso di marcia, la distribuzione ad aste e bilancieri, comandate da un albero a camme montato alla base dei cilindri: nel 1966, dopo aver cambiato la storia della Moto Guzzi, l’ingegnere si ritira dal mondo dei motori per dedicarsi alle imbarcazioni da regata.
Tonti ha successivamente riprogettato il motore, mantenendone lo schema, per adattarlo a cilindrate inferiori: è il 1977 quando esce la prima V50 di quella che venne chiamata la “Serie Piccola”.
Moto Guzzi ha attualmente in listino la V7 II “Special”, una piccola vintage dotata di un motore 750 cc dalla caratteristica architettura trasversale e dalla costruzione semplice che ha una lunga storia da raccontare. L’ho ritirata oggi, dando in permuta la mia (prima) amata Royal Enfield.
Il gioco tra valvole e bilancieri emette il classico ticchettio, inconfondibile suono del bicilindrico a V e icona della Moto Guzzi. Moto italiana, con una grande storia.
Numero cilindri: 2
Disposizione cilindri: V di 90°
Cilindrata: 744 cc
Tipologia motore: 4 tempi, raffreddamento ad aria
Alesaggio corsa: 80 mm
Corsa: 74 mm
Numero valvole per cilindro: 2, ad aste in lega leggera e bilancieri
Potenza: 35 kW (48 CV) @ 6200 rpm
Coppia: 60 nm @ 2800 rpm
Tipo cambio: meccanico
Marce: 6
Trasmissione secondaria: ad albero con giunto cardanico e coppia conica
Telaio: tubolare a doppia culla scomponibile in acciaio ALS
Sospensione anteriore: forcella telescopica idraulica
Sospensione posteriore: forcellone oscillante pressofuso in lega leggera con 2 ammortizzatori regolabili nel precarico molla
Freno anteriore: disco flottante in acciaio inox Ø 320 mm, pinza Brembo a 4 pistoncini differenziati e contrapposti
Freno posteriore: disco in acciaio inox Ø 260 mm, pinza flottante a 2 pistoncini
Capacità serbatoio:
Peso: 190 Kg
Lunghezza: 2203 mm
Altezza sella: 790 mm