I browser hanno ormai introdotto e sviluppato servizi di sincronizzazione integrati e applicazioni mobili per accedere ai propri dati di navigazione (segnalibri, cronologia, schede aperte) a prescindere dal dispositivo o dal sistema operativo utilizzato. Vediamo quali.
Firefox
Per sincronizzare i dati del browser, Firefox utilizza Firefox Sync, impostabile aprendo la finestra “Preferenze” oppure “Opzioni” di Firefox, selezionando l’icona Sync e utilizzando le opzioni lì contenute.
Firefox Sync sincronizza i segnalibri, le password, le opzioni, la cronologia (fino a 60 giorni), le schede aperte e i componenti aggiuntivi tra i propri computer. Firefox crittografa tutti i dati: è necessario fare una copia di backup della chiave di ripristino di Firefox Sync perché non sarà più possibile recuperare i propri dati personali nel caso la chiave venisse persa.
Firefox Sync funziona con Firefox su tutti i sistemi operativi, inclusi OS X, Windows e Linux. È inoltre possibile utilizzare Firefox Sync su telefoni Android e tablet attraverso l’app Firefox per Android. Nessuna app per iOS: Mozilla in passato offriva l’app denominata Firefox Home, oggi ritirata dallo store di Apple.
Chrome
Google Chrome sincronizza i dati del browser tramite il proprio account Google: le impostazioni sono raggiungibili tramire il pulsante menu di Chrome, selezionando “Accedi a Chrome”.
È possibile controllare quali dati vengano sincronizzati e crittografati aprendo la schermata “Impostazioni di sincronizzazione avanzate”, sotto la voce “Accedi”. Chrome sincronizza le applicazioni, la compilazione automatica dei dati, i segnalibri, le estensioni, la cronologia della barra degli indirizzi (omnibox), le password, le impostazioni, i temi e le schede aperte. Per impostazione predefinita, la crittografia è solo per le password; è tuttavia possibile scegliere di crittografare tutti i dati sincronizzati.
L’acceso e la condivisione di questi dati avviente tramite il login di Chrome su computer e sistemi operativi diversi (OS X, Windows, Linux o Chrome OS), oppure su Android grazie all’app Chrome Android o iOS attraverso l’app di Chrome disponibile nell’Apple Store.
Opera
Il browser utilizza un account di Opera Link per sincronizzare i dati del browser, selezionabile tramite l’opzione “Sincronizza Opera” nel menu di Opera. Sincronizza i segnalibri, le password, le pagine speed dial, le note, la cronologia degli indirizzi web digitati, i motori di ricerca e le regole per i contenuti bloccati tra i dispositivi. È possibile accedere ad alcuni di questi dati (compresi i segnalibri) tramite web, all’indirizzo link.opera.com.
Opera Link funziona con i browser Opera su tutti i sistemi operativi (OS X, Windows e Linux), tramite le app Opera Mobile e Opera Mini disponibili per Android, iOS e altre piattaforme mobili (per i dispositivi mobili la sicronizzazione è limitata ai segnalibri, le pagine speed dial e i motori di ricerca).
Safari
Safari utilizza iCloud (che va impostato su tutti i dispositivi) per sincronizzare le schede aperte, i segnalibri e altri dati del browser tra Mac, iPhone, iPad e iPod Touch.
La sincronizzazione funziona anche con i preferiti di Safari su Windows, anche se il browser sui sistemi Microsoft è ormai obsoleto ed il suo supporto è stato interrotto.
Internet Explorer
Se si utilizza Windows 8, il nuovo sistema operativo Microsoft ha la possibilità di sincronizzare le impostazioni, i preferiti e la cronologia di di Internet Explorer 10 tra i vari computer che utilizzano lo stesso account Microsoft. Non esiste un modo per accedere a questi dati su altri dispositivi; è possibile sincronizzare i dati solo tra computer con Windows 8.
I sistemi di sincronizzazione più diffusi, quindi, provvedono alla memorizzazione dei dati – al sicuro – in un account online, recuperabili nel caso sui vari dispositivi (computer o mobili) venga utilizzato lo stesso browser o applicazione.
Esistono strumenti, sviluppati ovviamente da terze parti, che consentono di sincronizzare preferiti e schede tra browser e sistemi operativi diversi, in modo che siano accessibili anche da applicazioni mobili. Xmarks è il plugin in grado di funzionare con quasi tutti i browser più popolari.
Mac OS X | Windows | Linux | |
Firefox 3+ | si | si | si |
Chrome | si | si | si |
Safari 4, 5 | si | no | no |
Internet Explorer 7, 8, 9, 10 | no | si | no |
Una volta impostata la sincronizzazione dei browser, è possibile aprire le schede sul proprio computer e accedervi in mobilità da smartphone o tablet; se si dispone di più computer, si possono poi mantenere i segnalibri e le impostazioni sincronizzati tra loro. Xmarks consente infatti di effettuare il backup e ripristino dei preferiti (accessibile anche online), la condivisione dei preferiti, la sincronizzazione delle schede aperte, la sincronizzazione in base a profili creati dall’utente, mantenendo la storia delle varie sincronizzazioni.
Dopo aver selezionato la tipologia di browser, effettuato il download e installato l’estensione, occorre creare un account o effettuare il login: comincerà la procedura guidata per la configurazione di Xmarks.
Un’ulteriore alternativa per salvare e mantenere sincronizzati i preferiti tra browser diversi è costituita da Delicious, il servizio online di social bookmarking: una volta aperto un account, è possibile importare e condividere i bookmark del nostro browser sul sito, che saranno quindi accessibili da qualunque dispositivo collegato in rete (scegliendo, ovviamente, se renderli pubblici o meno).
Il sito non supporta più alcuna estensione o plug-in per i programmi di navigazione. Per aggiungere rapidamente un link interessante all’archivio online dei preferiti è sufficiente utilizzare il bookmarklet sviluppato da Delicious; app specifiche sono state invece realizzate sia per iOS che per Android.