Dropbox è il diffuso software multipiattaforma (disponibile per Mac OS X, Windows, Linux, iOS, BlackBerry OS e Android), cloud based, che offre un servizio di file hosting e sincronizzazione automatica di file tramite web. In pratica, permette l’archiviazione e l’accesso in mobilità ai file, integrandosi nel proprio sistema operativo attraverso una directory personalizzata in costante sincronizzazione con il server cloud.
Uno dei limiti maggiori nell’utilizzo è costituito dall’impossibilità di sincronizzare più account sullo stesso computer. Limiti che, su un Mac, possono essere superati con l’utility Dropbox Encore, che consente di creare una seconda istanza di Dropbox.
È necessario innanzitutto disporre di due account (la procedura di registrazione può essere effettuata sul sito ufficiale di Dropbox); dopo aver scaricato Dropbox Encore, montare l’immagine disco e trascinare il programma nella cartella Applicazioni del Mac.
Lanciare il software e completare la procedura di configurazione. Al momento dell’installazione, Dropbox Encore sostituirà all’interno dei Preferiti del Finder la cartella originale di Dropbox con la nuova: sarà quindi necessario aggiungere nuovamente il collegamento alla directory originale (si trova Utente>Dropbox) ai preferiti.
Sistema: Mac OS X 10.5 o successiva
Requisiti: Dropbox (versione 1.1.35 o successiva) installato nella cartella Applicazioni, due account Dropbox
Versione: 1.0 (Freeware)
Dimensioni: 283 KB