I dispositivi mobili sono il principale strumento di lettura del libri elettronici, gli stessi ebook dell’iBookstore di Apple si possono leggere solo tramite l’app iBooks per iPhone e iPad. Esistono, tuttavia, applicativi che consentono di leggere i libri elettronici anche dal proprio computer.
Calibre è un software open source, multipiattaforma e freeware dedicato alla gestione degli ebook; è compatibile con i dispositivi di 15 produttori di lettori e-book, tra cui Amazon, Android, Apple, e Barnes & Noble, e gli sviluppatori sono pronti a aggiornare l’applicazione non appena saranno rilasciati sul mercato nuovi dispositivi.
I formati supportati in ingresso sono: CBZ, CBR, CBC, EPUB, FB2, HTML, LIT, LRF, MOBI, ODT, PDF, PRC, PDB, PML, RB, RTF, TCR e TXT. Calibre può poi generare file di formato AZW3, EPUB, FB2, OEB, LIT, LRF, MOBI, PDB, PML, RB, PDF, TCR e TXT.
Sistema: Mac OS X (PowerPC e Intel)
Versione: 0.9.20
Dimensioni: 80,6 MB
Digital Editions è il software di Adobe per leggere su Mac o PC i libri elettronici in formato PDF o EPUB (anche protetti da DRM) e organizzarli in una libreria configurabile: si possono aggiungere gli ebook presenti sull’hard disk o scaricarne di nuovi dalla libreria online.
La lettura offre (quasi) tutte le opzioni del caso: modifica delle dimensioni del carattere, aggiunta di segnalibri, funzioni di ricerca. Mancano solo le opzioni per aggiungere note al testo e visualizzare la pagina schermo intero. Adobe Digital Editions supporta i seguenti formati: PDF, EPUB.
Sistema: Mac OS X (PowerPC e Intel)
Versione: 2.0
Dimensioni: 16,3 MB