Coppermine è un script avanzato con supporto integrato per i file multimediali. La galleria può essere privata, accessibile ai soli utenti registrati o aperta a tutti i visitatori del sito, secondo le impostazioni stabilite dall’amministratore: gli utenti possono quindi caricare le proprie immagini votare le immagini, aggiungere commenti e inviare ecards.
Gallery è uno script open source per la creazione e la gestione di un album fotografico online, in grado di integrarsi perfettamente con il proprio sito web. Si tratta di uno dei sistemi più usati nel suo genere.
LinPHA è uno script scritto in PHP, multilingue; utilizza un database SQL (MySQL / PostgreSQL / SQLite) per memorizzare le informazioni relative alle foto. È dotato di una gestione completa degli utenti, zip-album download, album nascosti, filemanager web.
PhpAlbum è uno script PHP open source che permette di creare un album fotografico o una galleria di immagini in pochi secondi: occorre uno spazio web con accesso FTP, senza l’uso di un database.
Pixelpost è un’applicazione per fotoblog facile da impostare e utilizzare, perfetta per chi vuole inviare regolarmente le proprie foto sul web come un blog.
Piwigo è un software realizzato da una comunità attiva di utenti e sviluppatori, con estensioni personalizzabili.
Plogger è un’applicazione web open source per la creazione e gestione online di gallerie fotografiche. Supporta MySQL, GD Graphics Library e PHP 4; è rilasciato sotto licenza GNU GPL.
Shutter consente di archiviare e condividere le foto in un numero illimitato di album.
TinyWebGallery è una galleria fotografica in PHP molto facile da installare ed estremamente facile da usare. Non necessita di un database (utilizza i file xml). Versione: 1.8.6
Zenphoto aggiunge alla galleria fotografica il supporto multimediale per file audio e video: si tratta di un CMS utile per illustratori, artisti, designer, fotografi, cineasti e musicisti.
4images è basato su PHP e MySQL per la visualizzazione delle immagini su Internet, può essere configurato attraverso una area di amministrazione. 4images supporta oltre ai formati di immagine tipici come JPG, GIF e PNG, molti altri formati. Inoltre 4images include un sistema di template per modificare la progettazione della galleria. Un file di linguaggio esterno permette facilmente la traduzione in altre lingue.