Ho acquistato una Royal Enfield usata, modello Bullet Electra EFI, versione special.
Royal Enfield è un marchio storico dell’industria motociclistica, con cui la Enfield Cycle Company costruì motocicli, biciclette, macchine agricoli e industriali a partire dai primi del ‘900. La casa madre produceva armamenti e macchinari: da qui il logo originale usato, un cannone, e il motto “Made like a gun, goes like a bullet” (Costruita come un cannone, va come un proiettile). Lo stabilimento aveva sede a Redditch, nel Worcestershire.
La Royal Enfield Bullet (Pallottola) nella sua forma attuale, è stata prodotta nel 1949 in Gran Bretagna come una 350 cc; la versione da 500 cc risale al 1953.
Dal 1956 la produzione della Bullet 350 è stata trasferita in India, prima assemblando i modelli su licenza della casa inglese, con materiale proveniente dalla fabbrica; poi, dal 1962, con il trasferimento completo a Madras (ora Chennai) della linea di produzione.
La crisi accentuata dalla concorrenza delle grandi industrie motociclistiche giapponesi ha portato alla chiusura dello storico stabilimento di Redditch nel 1967; la produzione è cessata nel 1970 e la compagnia è stata soppressa nel 1971, lasciando così alla filiale indiana il compito di far nascere nuove moto inglesi su suolo indiano.
Nel 1995 la Enfield India, acquisita nel frattempo dal gruppo Eicher, ha ottenuto i diritti sul marchio Royal Enfield: si tratta quindi del più antico marchio motociclistico ancora in attività. Il modello Bullet, nelle sue varianti, è considerata la motocicletta con la linea di produzione più longeva di tutti i tempi.
Nel 2008, è iniziata la produzione del motore UCE (Unit Construction Engines; i modelli equipaggiati con questo motore sono contraddistinti in Europa dalla sigla EFI) da 500 cc completamente nuovo, con cambio in blocco, iniezione elettronica e freno anteriore a disco, consentendo alla Royal Enfield di esportare nuovamente i propri modelli in tutto il mondo. La Bullet Electra, in particolare, è il modello più vicino agli anni ’70 per la carrozzeria completamente verniciata, l’assenza di filetti e cromature, i parafanghi snelli e i pneumatici di disegno attuale. Agile, con una posizione di guida alta e comoda.
Eccola, ha quasi 4 anni e li porta benissimo!
Come dicevo, non si tratta di una semplice Bullet Electra, ma di una special “Italica” prodotta su ordinazione in serie limitata di dieci esemplari, e solo per l’anno 2009, dalla concessionaria Royal McQueen di Bologna. Queste le caratteristiche tecniche:
Numero cilindri: 1
Disposizione cilindri: verticale
Cilindrata: 499 cc
Tipologia motore: ciclo otto 4 tempi, raffreddamento ad aria
Numero valvole per cilindro: 2
Alesaggio: 84 mm
Corsa: 90 mm
Compressione: 8,5:1
Potenza: 20,3 kW (28 CV) @ 5250 rpm
Coppia: 41,3 N·m @ 4000 rpm
Frizione: multidisco in bagno d’olio
Tipo cambio: meccanico
Marce: 5
Trasmissione secondaria: catena
Telaio: monotrave sdoppiato in acciaio
Sospensione anteriore: forcella idraulica regolabile
Sospensione posteriore: due ammortizzatori regolabili
Freno anteriore: disco Ø 280 mm
Freno posteriore: tamburo da 6″
Capacità serbatoio: 14,5 l
Peso: 187 Kg
Lunghezza: 2200 mm
Altezza sella: 820 mm