Urti accidentali, graffi, polvere: non mancano di certo le minacce all’integrità della nostra preziosa fotocamera. La Fujifilm X10 ha un corpo macchina in lega di magnesio, quindi con una resistenza sopra la media ma… l’obiettivo? Personalmente, preferisco sempre montare un filtro di protezione, accettando un calo della resa ottica in cambio di una maggiore sicurezza nell’uso.

La lente frontale del Fujinon ha un diametro di circa 40 mm: per montare un classico UV di protezione, occorrerebbe acquistare il paraluce originale in metallo (modello LH-X10), che incorpora un anello adattatore compatibile con i filtri – più diffusi – da 52 mm. L’adattatore ha però delle aperture laterali posteriori che certamente agevolano l’ingresso di polvere e sporcizia, riducendo di fatto la praticità e l’utilità del filtro.

L’alternativa è quella di montarne uno direttamente sulla lente frontale, e nei forum di fotografia non mancano prove e confronti dei filtri disponibili sul mercato, anche nei formati più “vicini” come dimensioni (39,5 mm o 40,5 mm).
Ecco una sintesi dei modelli compatibili per la Fujifilm X10.

Marumi 40 mm DHG Lens Protect

Mi associo all’opinione più diffusa, è il filtro di protezione da consigliare (attenzione non il modello da 40,5 mm). Non ho trovato rivenditori italiani della Marumi, quindi occorre cercare oltrefrontiera: risulta disponibile negli USA da 2filter.com o da Event Cameras su eBay, dal quale l’ho acquistato. Tempi di consegna un po’ lunghi (circa un mese), ma nessun problema.

Marumi 40 mm Multicoated UV (Haze)

Altro filtro della Marumi, disponibile sul negozio eBay di Real Camera, rivenditore di Manchester.

Sunpak 40,5 mm (UV) Ultraviolet

Come descritto su questo forum, il filtro della Sunpak si avvita per circa un terzo di giro sull’obiettivo della X10, abbastanza per garantirne la stabilità; altri invece ne sconsigliano l’acquisto.

Rocketfish 40,5 mm UV RF-UVF405

Qui le opinioni sono discordanti: secondo alcuni, pare che il filtro Rocketfish si adatti alla lente della X10, mentre su altri forum si legge che non è possibile avvitarlo in modo sicuro da garantirne la stabilità nell’uso.

Tiffen 40,5 mm UV Protector

Il modello della Tiffen non è compatibile con la Fujifilm X10.

Hoya 40,5 mm HMC UV (C)

Leggendo questo gruppo di discussione su Flickr, il filtro Hoya da 40,5mm pare sia utilizzabile con la X10.

B+W 40 mm Skylight 1A (KR-1.5)

Il filtro è ormai fuori dal catalogo B+W, ma risulta ancora disponibile nel famoso negozio di New York B&H Photo Video.

Altre soluzioni

Segnalo il filtro Pro 1D Super Slim MC UV 40mm in vendita da Roxsen (su eBay) e due filtri vintage: Walz UV 40 mm e Canon RF 40 mm SL39, per i quali occorre comunque verificare la compatibilità della filettatura.

Per chi cerca una soluzione più sottile rispetto ad un filtro tradizionale, l’azienda statunitense Acmaxx produce un adesivo di protezione UV da applicare direttamente sulla lente dell’obiettivo. Anche qui, una ricerca su eBay può essere d’aiuto…

Infine, per un’altervativa al paraluce originale della Fujifilm, si può ricorrere ad uno degli anelli adattatori per filtri della Bower nei formati 40,5-46 mm, 40,5-52mm, 40,5-58 mm, reperibili su Amazon.com.