iChat – il client integrato su Mac OS X – può connettersi ai servizi di chat come AIM, GTalk e con altri servizi di messaggistica istantanea che supportano il protocollo open XMPP (già noto come Jabber).
Con i parametri giusti, quindi, è possibile utilizzare iChat come unico software di comunicazione via chat… vediamo come.
Una volta avviato iChat, accedere al menu Preferenze e aprire il pannello Account; cliccando su + (in basso), si aprirà la finestrella di configurazione account, che andrà compilata con i seguenti parametri.
Icq
Fonte: apple.stackexchange.com
- Tipo account: Jabber
- Nome: numero ICQ o indirizzo email associato al profilo
- Password: password di accesso a Icq
Selezionare poi il sotto-menu “Opzioni server” e inserire questi dati:
- Server: login.icq.com
- Porta: 5190
- Usa SSL: non selezionato
- Usa Kerberos per l’autenticazione: non selezionato
Facebook
Fonte: theapplelounge.com
Come prima cosa, accedere alle “Impostazioni generali dell’account” di Facebook e scegliere – qualora manchi – un nome utente associato al proprio profilo (si tratta di un URL personalizzato del tipo http://www.facebook.com/nome_utente).
Quindi, su iChat:
- Tipo account: Jabber
- Nome: nome_utente@chat.facebook.com
- Password: password di accesso a Facebook
Selezionare poi il sotto-menu “Opzioni server” e inserire questi dati:
- Server: chat.facebook.com
- Porta: 5222
- Usa SSL: non selezionato
- Usa Kerberos per l’autenticazione: non selezionato
Messenger
Fonte: theapplelounge.com
La procedura per l’aggiunta di un account di Messenger di Microsoft è un po’ più complessa.
Occorre innanzitutto scaricare un ulteriore software, da utilizzarsi una sola volta: PSI (27,4MB), un client Jabber free ed open source che servirà per creare un ponte tra MSN e iChat.
Una volta scaricato, lanciare PSI e seguire la procedura guidata per la creazione di un nuovo account; altrimenti – se l’account è stato già creato – andare al menu “General” e cliccare su “Account Setup”, fare clic sul tasto “Add”, scegliere un nome per l’account (va benissimo anche Default) e spuntare “Register new account”, per poi premere ‘Add’.
Ora occorre inserire il nome del server, scegliendolo tra quelli che supportano il servizio di “MSN Transport”. Da una rapida ricerca sul web, se ne trovano diversi:
- jabber.anywise.com
- jabber.belnet.be
- jabber.cz
Inserire il nome del server nel campo e premere poi su “Next”, senza aggiungere altro. Molto probabilmente verrà segnalato un problema con il certificato di sicurezza: premere “Trust this Certificate”.
Inserire username e password, scegliendoli liberamente ma senza aggiungere @jabber.nomeserver.xxx
Premere “Next” per ottenere la successiva schermata di conferma della registrazione sul server. PSI mostra le impostazioni dell’account appena creato: premere “Save”.
L’account è stato aggiunto ma – per il momento – è offline. Dal menu “Status” scegliere la voce “Online” per connettersi al server. Potrebbe ancora apparire il messaggio riguardante il certificato di sicurezza: premere nuovamente ‘Trust this Certificate”.
La stella sulla barra del finder dovrebbe diventare gialla, il che indica che si è connessi: apparirà infatti una finestra nella quale inserire maggiori dettagli (facoltativi) sull’account.
Abilitare il servizio di “MSN Transport” tramite il menu “General” e la voce “Service Discovery”, selezionando l’account desiderato.
A questo punto appare una finestra che elenca tutti i servizi offerti dal server al quale si è collegati. Individuare la voce “MSN Transport” e fare clic col tasto destro (o ctrl-clic), per selezionare la voce “Register” ed inserire i dati dell’account MSN nella finestra di registrazione che appare subito dopo. Se il tutto è stato eseguito correttamente, si riceverà il messaggio di conferma.
Da questo momento in poi, PSI non occorre più e può essere chiuso (e disinstallato).
L’ultimo passaggio: configurare iChat perché funzioni con i contatti MSN. Aprire il menu “Preferenze” del client e scegliere “Account”, quindi il tasto “+” in basso a sinistra. Non resta che inserire i dati dell’account Jabber dotato di “MSN Transport”: tutti i contatti MSN saranno disponibili anche su iChat.
Una volta inserito l’account Jabber in iChat, si riceveranno le richieste di autorizzazione per ogni contatto di MSN.
Importante: i contatti eventualmente bloccati su MSN non risultano come tali su iChat, vanno quindi autorizzati e bloccati (oppure eliminati) manualmente.