Fonte: osxdaily.com

Il Finder di Mac OS X è impostato di default per non mostrare alcuna informazione aggiuntiva sui file: attraverso un semplice intervento sulle impostazioni nel menu “Vista” è possibile mostrare le dimensioni delle immagini direttamente nelle finestre o sul desktop.
Dal Finder:

  • Premere in sequenza la combinazione Command-J, oppure selezionare il menu Vista>Mostra opzioni vista.
  • Selezionare la casella “Mostra informazioni elemento”. La modifica riguarda solo la cartella attiva: per estendere la modifica a tutte le finestre e cartelle, occorre premere il tasto in basso “Usa come default”.

La modifica riguarderà solo la finestra selezionata e tutte le cartelle che non sono mai state aperte in precedenza; le altre finestre conserveranno le impostazioni di visualizzazione già scelte. Per estendere la modifica a tutte le cartelle, chiudere tutte le finestre del Finder, avviare il Terminale (Applicazioni>Utility>Terminale) e digitare il seguente comando, seguito dal tasto “Invio”:

find ./ -name ".DS_Store" -depth -exec rm {} \;

Quindi, chiudere il terminale, riavviare il sistema, aprire una finestra del Finder, premere Command-J, selezionare la modalità di visualizzazione desiderata e premere “Usa come default”. Tutte le finestre del Finder mostreranno le info selezionate.