Tempo fa, navigando sul web, avevo cercato una soluzione per trasferire le immagini in tempo reale dalla fotocamera ad un computer sfruttando la tecnologia wireless. Le soluzioni ovviamente esistono, ma sono concepite per un uso professionale, con costi inaccessibili per un fotoamatore (come l’impugnatura originale Canon per la EOS 50D).

La ricerca mi porta al sito di Eye-Fi: si tratta di una normale scheda di memoria di tipo SDHC, con un modulo wi-fi integrato per trasferire le immagini ad un’altra periferica (computer, tablet o telefono cellulare) in modalità wireless.

Una verifica della compatibilità (fatta direttamente sul sito) esclude la Canon EOS 50D dalle fotocamere compatibili, perchè utilizza schede di memoria in formato Compact Flash e non SD. Ma… inserendo un adattatore Compact Flash per schede di memoria SD…?!?

In effetti, la ditta produttrice dichiara di non supportare le fotocamere che utilizzano altri formati di memoria, ma rimanda al forum per individuare soluzioni specifiche: e da una prima ricerca, le informazioni sembrano incoraggianti…
Decido di provare. Su Amazon.it trovo il pacchetto già pronto:

  • adattatore Compact Flash per schede di memoria SDHC/MMC Delock 61796
  • scheda Eye-Fi Pro X2 8 GB (classe 6, con geotag, funzione hotspot e trasferisce foto sia in JPEG che RAW

Spedizione puntualissima, passo alla prova…
Posso confermare: la scheda Eye-Fi Pro funziona senza problemi con la Canon EOS 50D.

La configurazione è relativamente semplice: una volta installato sul computer il software di Eye-Fi Center (disponibile per Mac OS X e Windows), collegando la scheda al lettore è possibile aggiungerla alla rete wi-fi impostando i dati di accesso. La scheda sarà quindi in grado di inviare qualsiasi fotografia (sia JPEG che RAW) o video ripresi con la fotocamera.

Sono inoltre disponibili due specifiche app per dispositivi iOS o Android per trasferire le foto anche sul tablet o sul telefono. Nel caso non si disponga di una rete wireless, mediante la scheda si può configurare un hotspot portatile per visualizzare sul tablet le immagini riprese.