Analisi, diagnostica e risoluzione dei problemi del computer: questo, in sintesi, l’utilizzo di TechTool Pro, una delle utility più conosciute per l’ambiente Mac.
Oltre la deframmentazione del disco fisso e il consolidamento dello spazio libero residuo, il programma consente di esaminane l’hardware del sistema per la ricerca di malfunzionamenti o anomalie in pochi e semplici passaggi (l’interfaccia è disponibile in italiano). Nel caso in cui vengano individuati problemi, gli strumenti di TechTool consentono di ricostruire la struttura dei dati del volume corrotto; in casi estremi è poi possibile spostare le informazioni più importanti da un disco ormai inutilizzabile a una unità più affidabile, oppure di avviare il sistema da un DVD o da una partizione di servizio creata direttamente dal programma.
Molto utile, infine, il sistema di recupero del cestino per prevenire lo svuotamento accidentale: i file eliminati vengono conservati un periodo temporale scelto dall’utente.

Sistema: Mac OS X 10.4.9 o successiva (PowerPC e Intel)
Requisiti: almeno 512 MB di RAM e lettore DVD
Versione: 6.0.1
Prezzo finale: $99,99 USD

Nel caso occorra disinstallare manualmente il programma (e rimuovere definitivamente i processi attivi), seguire le seguenti istruzioni:

  1. Trascinare l’applicazione TechTool Pro nel cestino.
  2. Aprire Monitoraggio Attività, in: /Applicazioni/Utility, selezionare TechTool Pro Daemon e poi Esci dal processo.
  3. Aprire Preferenze di Sistema. Selezionare (premendo il tasto CTRL) TechTool Protection nella sezione Accessori (nella parte bassa della finestra) e selezionare Rimuovi pannello preferenze “TechTool Protection” dal menu contestuale.
  4. Spostare la cartellla /Libreria/Application Support/TechTool Protection nel cestino.
  5. Spostare il file /Libreria/Preferences/com.micromat.techtoolpro6.datarecovery.plist nel cestino.
  6. Spostare il file /Libreria/LaunchAgents/com.micromat.TechToolProStartupAgent.plist nel cestino.
  7. Spostare il file file /Utenti/nome_utente/Library/Preferences/com.micromat.techtoolpro6.plist nel cestino.
  8. Svuotare il cestino.