Avevo la necessità di sostituire il mio vecchio treppiede, anche in considerazione dei volumi e del peso dell’attrezzatura.
Un’occhiata ai forum fotografici e ai principali produttori… tutto sembrava portare verso un Manfrotto, marchio conosciuto e affidabile. Ma ecco la rivelazione: l’azienda taiwanese Giotto’s, che produce stativi dal buonissimo rapporto prezzo/qualità.
Procedo quindi all’acquisto su Amazon.it del modello MTL 9351B (la “B” indica la terza generazione, che ha ridotto sensibilmente il peso della serie), equipaggiato con la testa MH 5011: per funzioni e caratteristiche, è il concorrente del Manfrotto 190XPROB (che costa quasi il doppio).
La testa pesa 440g e ha una portata max di 4Kg; tutto il kit pesa 2,180Kg ed ha una portata complessiva sui 5Kg. Il cavalletto si presenta solido e ben fatto. L’apertura delle gambe (diametro massimo di 25mm, in tre sezioni) prevede una posizione standard, una intermedia ed una estrema, utile per le macro: insomma, per qualsiasi esigenza.
I materiali sono di qualità, i movimenti fluidi e solidi. Particolari davvero interessanti sono il gancio alla base della colonna centrale, per fissare un contrappeso, e la possibilità di serrare le manopole di regolazione nella testa una all’interno dell’altra, per ridurne l’ingombro durante il trasporto. Per un prodotto di qualità ad un prezzo interessante, si è confermata una scelta ottimale.