Per catturare lo schermo in Mac OS X occorre digitare in sequenza una delle seguenti combinazioni di tasti:
- Command-Shift-3: salva in un file sul desktop l’istantanea dell’intero schermo visibile sul monitor.
- Command-Shift-4: cattura un’area rettangolare dello schermo definita con il mouse.
- Command-Shift-4-Spacebar: il cursore del mouse si trasforma in una fotocamera ed è possibile catturare distintamente icone, menu o i vari elementi evidenziati al passaggio del mouse.
Tasti Aggiuntivi:
- Control: aggiungendo a tutte le combinazioni sopra citate il tasto Control, l’istantanea viene salvata negli appunti e può essere incollata ovunque si desideri.
- Spacebar: una volta selezionata l’area desiderata con la combinazione Comand-Shift-4, premendo la barra spaziatrice è possibile traslare la selezione sullo schermo.
- Shift: questo tasto, premuto dopo aver eseguito la selezione tramite Command-Shift-4, consente di modificare una delle dimensioni dell’area selezionata (la lunghezza oppure la larghezza).
- Option: tenendo premuto questo tasto (Alt), eseguita la selezione con la combinazione Command-Shift-4, è possibile modificare le dimensioni dell’area, mantenendo come perno il centro dell’immagine.
- Esc: annulla la selezione dello screenshot.
In Snow Leopard l’istantanea viene salvata in un file PNG sul desktop. È possibile modificare questa impostazione attraverso il terminale di sistema (Applicazioni>Utility>Terminale), digitando il seguente comando:
defaults write com.apple.screencapture type formato_immagine
dove formato_immagine può essere una delle seguenti estensioni: BMP (Windows bitmap), GIF, JPEG 2000, JPEG, PDF, PICT, PNG, PSD, SGI, TGA e TIF.
Per modificare, poi, la cartella di destinazione degli screenshot, occorre digitare (sempre dal terminale):
defaults write com.apple.screencapture location ~/Pictures
quindi premere Invio e digitare:
killall SystemUIServer
In questo modo, gli screenshot verranno salvati nella cartella Immagini (Pictures) che si trova nella propria Home; il percorso può essere sosituito con qualsiasi altra cartella (ma se si utilizza una cartella di sistema il nome dev’essere in inglese).
Tutte queste funzionalità sono comunque accessibili anche attraverso l’utility di sistema disponibile in Applicazioni>Utility>Istantanea, che consente di temporizzare la cattura dello schermo, di scegliere il tipo di puntatore o se attivare il suono dello scatto.