E’ uno dei più apprezzati (e utilizzati) software per la gestione di backup e sincronizzazzione dei dati sul Mac: Carbon Copy Cloner, a differenza di Time Machine di Apple, consente infatti di clonare un disco fisso su un altro hard disk, copiando ogni singolo file e creando una replica esatta del disco sorgente del Mac.

Il programma può essere usato anche per effettuare con regolarità il backup dei dati, scegliendo il disco di origine o quello di destinazione, selezionando gli elementi da sincronizzare: il tutto in maniera chiara ed intuitiva.
Infatti, mentre con Time Machine è possibile riportare il Mac allo stato precedente nel caso in cui si commetta un errore, Carbon Copy Cloner permette di avere con sé una vera e propria copia di sicurezza del Mac all’interno di un altro hard disk (anche portatile). La copia eseguita è bootable, cioé eseguibile all’avvio in sostituzione del sistema operativo di default presente sulla macchina. Ovunque, su qualunque computer, è possibile avviare il nostro Mac: basterà collegare l’hard disk esterno, tenere premuto “C” e selezionare il disco di avvio.

Sistema: Mac OS X (PowerPC e Intel)
Versione: 3.3.4 (Freeware)
Dimensioni: 3,9 MB