Stellarium

Stellarium è un planetario virtuale in 3D che visualizza il cielo in tempo reale: è così possibile avere una rappresentazione dei corpi celesti osservabili ad occhio nudo, con il binocolo o con un piccolo telescopio.

Il programma è una vera chicca per gli utenti Mac: osservare costellazioni a tutto schermo, da qualsiasi parte del globo, magari accellerando il tempo, risulta molto divertente anche per semplici curiosi non esperti della materia… Da provare!
L’interfaccia è disponibile anche in italiano.

Sistema: Mac OS X (PowerPC e Intel), Windows, Linux
Versione: 0.10.5 (GNU General Public License)
Data rilascio: 06/02/2010
Dimensioni: 66,8 MB

Celestia

Questo applicativo ha un’impostazione più “divulgativa”: a differenza dei planetari, Celestia consente di visualizzare i corpi celesti (il database è ricchissimo di oggetti) senza essere legati ad una prospettiva terrestre… Si può fare un volo nello spazio ed osservare pianeti, costellazioni, comete… e non solo: atttraverso i plugin scaricabili dal sito, è possibile popolare l’universo di nebulose, satelliti artificiali e – soprattutto – di astronavi e pianeti immaginari, ispirandosi alle saghe di Star Wars o Star Trek ad esempio. Esistono, poi, diversi siti che forniscono materiale rendere più ampia la simulazione spaziale, ovviamente a livello amatoriale.

Sistema: Mac OS X, Windows, Linux
Versione: 1.6.0 (GNU General Public License)
Data rilascio: 09/07/2009
Dimensioni: 40,4 MB

Segnalo, infine, questa interessante pagina dedicata al software astronomico per Mac.