Fonte: insanelymac.com

Dopo l’aggiornamento a Mac Os X 10.6 Snow Leopard, la configurazione valida per la versione 10.5.x di Time Machine per effettuare backup su unità AFP condivise su dischi di rete non-mac, non risulta più funzionante.
Per effettuare il ripristino tramite dischi di rete, occorre specificare – all’interno di un file .plist (property list) nascosto – l’UUID della macchina di cui si vuole effettuare il backup.
Di seguito, alcune semplici istruzioni per configurare una nuova unità di rete per il backup. La procedura dovrebbe funzionare su un Mac con Time Machine di Leopard aggiornato a Snow Leopard.
I file allegati comprendono uno script che compie tutte le operazioni automaticamente e un file .plist utile nel caso si voglia effettuare la procedura manuale (per scaricarli occorre effettuare la registrazione sul forum di InsanelyMac).

1. Configurazione iniziale
Se Time Machine è già configurato per effettuare il backup su unità di rete condivisa, passare al punto successivo.
In caso contrario (se all’avvio di Time Machine non vengono visualizati i dischi di rete mappati), digitare da terminale il seguente comando:

defaults write com.apple.systempreferences TMShowUnsupportedNetworkVolumes 1

2. Procedura automatica
Eseguire lo script allegato da terminale, specificando lo spazio destinato al backup e la directory condivisa che verrà utilizzata (il secondo elemento è facoltativo).
Ad esempio:

sh ./makeImage.sh 600 /Volumes/backup

Verrà così creata una immagine del disco avente lo stesso nome del computer, con una capacità massima di 600 GB, che verrà copiata nella cartella  /Volumes/backup.
Il file immagine (che in realtà è una cartella) conterrà il file property list (.plist) di cui necessità Time Machine di Snow Leopard.

Se non viene specificato un volume per il backup, occorre copiare il file manualmente:

cp -pfr .sparsebundle /Volumes/backup/.sparsebundle

Lo script deve essere eseguito con i privilegi del root user.

3. Procedura manuale
a) Creare una immagine del disco con lo stesso nome del computer (verificare il nome in Preferenze di sistema > Confivisione). L’esempio seguente crea una immagine di 500 GB (max size) per la macchina ‘snowy’:

hdiutil create -size 500G -fs HFS+J -volname 'Time Machine Backups' -type SPARSEBUNDLE snowy.sparsebundle

b) Modificare il file com.apple.TimeMachine.MachineID.plist allegato, copiando il proprio UUID. L’UUID dell’hardware può essere recuperato attraverso il System Profiler (Applicazioni > Utility)

c) Copiare il file com.apple.TimeMachine.MachineID.plist modificato nella immagine disco creata:

cp com.apple.TimeMachine.MachineID.plist snowy.sparsebundle/

d) Copiare l’immagine disco nel volume di backup (l’esempio prevede che il nome della unità condivisa AFP sia ‘backups’):

cp -pfr snowy.sparsebundle /Volumes/backups/snowy.sparsebundle

Nota: rimuovere l’estensione ‘.txt’ dai file allegati.

Allegati:
makeImage.sh.txt (1.83 KB)
com.apple.TimeMachine.MachineID.plist.txt (258 B)