Fonte: macdiddy.com
Lo scanner CanoScan Lide 80 pare abbia qualche problema a funzionare con Mac Os X 10.6 “Snow Leopard”: l’applicativo parte, ma si arresta nel momento in cui si tenta di effettuare una scansione. Ecco come risolvere il problema:
- Innanzitutto occorre che sul Mac sia installata Rosetta, l’applicazione che traduce dinamicamente gran parte del software basato su PowerPC affinché funzioni anche sui nuovi Mac con processore Intel. Non viene installata di default, per cui occorre selezionarla personalizzando l’installazione di Snow Leopard.
- Dal sito Canon, scaricare l’ultima versione del driver (LIDE80_7275MXEN.dmg). E’ importante che sia quella più recente, perché Canon ha aggiornato il driver per i sistemi basati su Mac Os X 10.5 o superiori.
- Eseguire l’installazione del driver.
- Il problema nasce dal fatto che il driver non completa tutte le operazioni durante l’installazione.
Aprire l’immagine LIDE80_7275MXEN.dmg. All’interno si trova una cartella “Into Users_Shared” contenente un’altra cartella chiamata “CanoScanLIDE80”: copiare questa cartella all’interno di Users>Shared sul proprio hard disk. - Se si usa anche Adobe Photoshop, occorre aggiungere il relativo plugin.
Esaminando l’immagine disco del driver, si noterà la cartella “Into Plug-In”: è sufficiente copiare il suo contenuto nella cartella Applications>Adobe Photoshop>Plug-In>Import/Export.
Photoshop deve essere eseguito in Rosetta per consentire al plugin di funzionare: selezionare l’app di Photoshop e premere Command-I per visualizzare le info, quindi mettere mettere la spunta su “Apri utilizzando Rosetta”. - Riavviare il computer.